I Premi del Florence Korea Film Fest
Festival Cinema Award
Il Florence Korea Film Fest omaggerà l’ospite d’onore del suo ventiduesimo, l’attore Lee Byung-hun, col premio speciale Festival Cinema Award. Un riconoscimento che la manifestazione vuole conferire al talento di un grande protagonista del cinema coreano, già ben noto a tutti gli appassionati e agli spettatori del Festival grazie alle numerose e indimenticabili performance di una fortunata carriera, nell’anno della sua consacrazione mondiale.
Festival Jury Award ( Orizzonti & Independent)
Un gruppo di giurati scelti fra professionisti impegnati nel cinema con diverse competenze e interessi si troverà unito per valutare le pellicole delle due sezioni in concorso (Orizzonti Coreani e Independent Korea) per premiare con il Festival Critics Award il film vincitore della Ventesima edizione del Florence Korea Film Fest che verrà annunciato in chiusura della Manifestazione.
Festival Audience Award ( Orizzonti & Independent)
Tra le due categorie dei film presentati al Festival, Orizzonti Coreani e Independent Korea, il pubblico potrà votare il suo preferito sia in sala alla fine di ciascuna proiezione che on-line grazie al sito MYmovies. Il vincitore di questo particolare riconoscimento conferito dagli spettatori verrà annunciato durante la cerimonia di chiusura.
Festival Audience Award (Corto, Corti)
Tra i cortometraggi, I pubblico potrà votare il suo preferito sia in sala alla fine di ciascuna proiezione che online grazie al sito MYmovies. Il vincitore di questo particolare riconoscimento conferito dagli spettatori verrà annunciato durante la cerimonia di chiusura.
La Giuria del FKFF 2024
Elisabetta Vagaggini (Presidente)
Elisabetta Vagaggini è laureata in Lettere, giornalista professionista, da oltre vent’anni attiva nel panorama toscano come giornalista esperta di cinema. Dopo gli esordi con il lavoro per varie emittenti radio e tv, per le quali ha condotto le trasmissioni “Toscana Nostra” (Rete 37), “Week-end in Toscana” (TeleRegione), “Non solo ambiente” (Canale 10), si è focalizzata sul cinema, seguendo la sua passione di sempre. Su Rete Toscana Classica ha realizzato i format “InformaCinema” e “CineMag”; dal 2009 al 2020 ha curato “Toscana Cine News”, in onda su Intoscana.it e Toscana Tv; ha diretto il semestrale “Odeon Casa del Cinema” (edito dal Gruppo Editoriale di Prato). Per Fondazione Sistema Toscana cura il format, in onda su Novaradio, “Compagnia On Air”; è redattrice, per il cinema, della testata online Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana; è responsabile dell’ufficio stampa Area Cinema, lavoro che la porta a organizzare e moderare anteprime cinematografiche, conferenze stampa, incontri con gli autori. Per le Edizioni La Vela è tra gli autori del libro “L’arte della risata” sulla commedia cinematografica e, per la stessa casa editrice, ha recentemente pubblicato il libro “Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema”. Tra le sue pubblicazioni anche la cura dei testi di “Shoptalk, indagine sull’improvvisazione nella danza”, edito da Company Blu, Premio Imaie 2009; la guida turistica di Castelnuovo Val di Cecina; il libro “Lungo i binari del tempo” edito da CoopLat.
Lorenzo Pierazzi
È critico cinematografico di Toscana Oggi e componente della giuria dell’IPAAF. Coordinatore del Piano Regionale Toscano «Cinema e Immagini per la Scuola» è iscritto al SNCCI. Ha partecipato al Moby Dick Festival e a Luccacinema. Collabora con l’ACEC e con Diari di Cineclub. Ha pubblicato «Tremilacinquecento battute – Cinquantadue film per un anno di cinema» éd. 2022-2023-2024. L’edizione 2024 si è aggiudicata il premio per la miglior copertina all’Aracnea Film & Book Festival.
Laura Della Corte
Giornalista freelance con una passione sfrenata per il cinema asiatico. Mi immergo nelle intricante cinematografie orientali con una penna che parla di emozioni e cultura. Trovate i miei scritti su Agenzia Nova e Lega Nerd, dove esploro il mondo del cinema con occhi critici e cuore appassionato. La mia voce risuona anche su FRED FILM RADIO, portando gli ascoltatori in un viaggio attraverso storie cinematografiche uniche. Non solo parole, ma anche azioni: ho avuto l’onore di partecipare a festival di cinema in Asia, come il prestigioso Jio Mami di Mumbai, arricchendo la mia prospettiva e portando ancora più colore alla mia esperienza nel settore.
Carlo Pellegrini
Architetto di professione e cinefilo per passione o viceversa, con anni di esperienza in rassegne e incontri cinematografici. Nel 2010 fonda, con altri visionari, l’associazione culturale Glue. Dal 2015 collabora con la Fondazione Stensen occupandosi dei progetti rivolti alle scuole, del Premio David di Donatello Giovani e della programmazione cinematografica delle Arene estive di Villa Bardini e Manifattura Tabacchi.
Luca Barni
Laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università di Firenze, nel 1998 fonda il Mabuse Cineclub insieme ad amici cinefili ed inizia il lavoro di operatore culturale nella città di Prato, dove è nato. Dal 2004 è esercente indipendente e programmatore a Pistoia presso il Cinema Globo, prima, ed il Cinema Roma, poi. Dal 2016 è curatore e responsabile del dipartimento Cinema del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Ginevra Barbetti
Libera professionista da oltre 15 anni, lavora come giornalista nel settore cultura e spettacolo per il Corriere Fiorentino e Io Donna, dove si occupa prevalentemente di cinema e teatro, facendo interviste. Insegna storytelling all’università ed è consulente in comunicazione digitale e strategica per le aziende. Tra le sue passioni: l’horror all’italiana di Bava, Argento e Avati, gli anni’80 e i romanzi di Italo Calvino.