SUSPECT, THE

Titolo Coreano:

용의자

Pronuncia Originale:

Yong-ui-ja

Titolo Italiano:

Il Sospetto

Regista:

Anno:

2013

Durata:

138 min

Nazione:

Corea del Sud

Formato:

DCP

Tipologia:

Colore:

Colore

Lingua:

Coreano

Sottotitoli:

Italiano, Inglese

Genere:

,

Produzione:

,

Distribuzione Internazionale:

Interpreti:

,

Sceneggiatori:

,

Musiche:

Direttore alla Fotografia:

Sinossi:

L'omicidio di un anziano dirigente mette in moto una caccia all’uomo; le colpe ricadono su Ji Dong-cheol (Gong Yoo), ex spia nordcoreana che ha fatto del Seoul la sua nuova casa. Prima che l'intelligence sudcoreana possa raggiungerlo deve arruolare un altro esiliato nordcoreano (Kim Sung-kyun) per trovare la sua famiglia perduta.

Recensione Film:

Lo spy-drama d’azione appassiona gli spettatori di tutto il mondo ed è uno degli stili che meglio rappresentato la Corea degli ultimi anni. Diretto da Won Shin-yeon (A Bloody Aria, Seven Days) con uno stile frenetico, The Suspect è il classico thriller d'azione mozzafiato, che lascia lo spettatore in continua trepidazione. Composto da un mix tra la serie con protagonista Jason Bourne e il capolavoro di Park Chan-wook, Mr.Vendetta; il film è una sequenza continua di inseguimenti e combattimenti senza dimenticare, però, i riferimenti al difficile rapporto con la Corea del Nord, accennando un legame tra un accordo sulle armi e il cibo per la popolazione della Corea del Nord con quella dicotomia“pistole o burro”che conferisce alla narrazione più risonanza di quanto ci si aspetterebbe.

Won Shin Yeon non si concentra solo sul dualismo tra le Coree ma scava anche dentro la realtà della corruzione delle grandi corporation del Sud, in un'allegoria politica sulla Corea del Sud come un paese così corrotto che i suoi leader mettono in pericolo il benessere dei cittadini per pensare al proprio tornaconto.

Mentre l'elaborata trama si rivela, esponendo nuovi cattivi, il film rimane immerso nella paranoia antigovernativa.