PARK CHANG-HA

Nome in coreano:

박창하

Professione:

Illustratore (Webtoon)

Data di nascita:

13/01/1988

Genere:

Uomo

Biografia

Park Chang-ha (pseudonimo: YOROKE) si è laureato presso l’Università Nazionale di Busan in Animazione. Nel 2016, il suo cortometraggio <Umbrella> è stato selezionato come finalista nella sezione competizione studenti del Seoul International Cartoon & Animation Festival (SICAF), segnando l’inizio della sua carriera creativa.

Da allora, ha lavorato attivamente in vari campi artistici, tra cui pittura, illustrazione e fumetti, ampliando la sua visione artistica tramite mostre e progetti collaborativi. Come membro dell’Associazione dei Giovani Artisti Cattolici di Seul, ha partecipato alle mostre annuali e, nel 2019, ha tenuto la sua prima mostra personale, <The Emotions of a Day Soaked in Colors>.

Nel 2023, ha vinto il Blice Original Prototype Contest con <999> (Mystery/Thriller, scritto da WAN-E, illustrato da YOROKE, 2025) ed è attualmente in preparazione per il lancio ufficiale. Recentemente, ha lavorato a <BLUE>, che ha vinto il primo premio al Florence International Webtoon Contest 2024. Il primo episodio di <BLUE> è stato presentato a Nemoland 2024 a Firenze e al Busan Global Webtoon Festival.

Ambientato a Firenze, questo Webtoon di fantasia romantica è il primo Webtoon italiano creato in collaborazione tra autori italiani e un artista coreano, con la sceneggiatura scritta da autori italiani e le illustrazioni realizzate da un artista coreano.