Masterclass
Il Ragazzo Che Sognava Il West
Masterclass
Giovedì, 28 Marzo, 15:00Cinema La Compagnia
IL RAGAZZO CHE SOGNAVA IL WEST
Il cinema ha sempre fatto parte della vita di Lee Byung-hun. È una passione che gli viene trasmessa da suo padre ed è con lo spirito di un cinefilo che si appresta a sostenere le prime audizioni. Si fa notare partecipando a “Joint Security Area” (2000) diretto da Park Chan-wook diventato un grande successo commerciale e di critica. Nel 2005 l’incontro col regista Kim Jee-woon segna un punto di svolta nella carriera di Lee: in “A Bittersweet Life” presenta la seducente immagine di un nuovo divo asiatico con il fascino di Alain Delon e la prestanza fisica di Bruce Lee. Inizia quindi la sua ascesa a Hollywood che lo porterà ad essere uno dei primi attori coreani a imprimere le impronte sulla Hollywood Walk of Fame.
Dopo alcuni ruoli in produzioni televisive e cinematografiche partecipa a “Joint Security Area” (2000) diretto da Park Chan-wook. Si fa poi notare come il protagonista di film di grande successo di critica e di pubblico come “Bungee Jumping of Their Own” (2001). Il suo ruolo da protagonista in “A Bittersweet Life” (2005) di Kim Jee-woon sucita l’interesse di Hollywood dove debutta con “G.I. Joe: The Rise of Cobra” a cui seguiranno numerose partecipazioni ad action movie ad alto budget di grande successo come “G.I. Joe 2: Retaliation”, “Red 2”e “The Magnificent Seven”. Nello stesso periodo è protagonista in patria di una serie di fortunati film d’autore come “I Saw the Devil” (2010), frutto della terza collaborazione con Kim Jee-woon, la messa in scena storica “Masquerade” (2012) e il thriller politico “Inside men”. Nel 2018 è protagonista della serie Netflix “Mr Sunshine” ambientata in Corea nei primi del Novecento. Quest’anno “Concrete utopia” è stato uno dei film più visti in Corea. Attualmente è impegnato, nel ruolo del Frontman, nella seconda stagione della serie Netflix “Squid Game”.
Con la partecipazione dell’attore Lee Byung-hun,
Presenteranno: Caterina Liverani (Curatrice del Catalogo del FKFF 2024), Prof. Michele Senesi (Docente presso Urbino, fondatore e direttore responsabile di AsianFeast.org), Riccardo Gelli (Direttore del FKFF 2024).