FIORENTINE SUMMER 2023 – K-Comedy: Korean comedy at MAD

La commedia coreana “K-Comedy” sarà protagonista della rassegna estiva curata dal Florence Korea Film Fest. La rassegna si terrà dal 28 agosto al 3 settembre presso MAD Murate Art District. Durante l’evento saranno proiettati i più grandi successi del genere comico che hanno ottenuto grande successo al botteghino, insieme ai migliori cortometraggi dei giovani registi provenienti dalla Corea del Sud. L’iniziativa è organizzata con il contributo e nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, e l’ingresso sarà libero su prenotazione presso piazza delle Murate.

Il cinema comico coreano sta vivendo un momento d’oro, con numerose e varie commedie che indagano diversi aspetti della società attraverso un registro solo apparentemente più leggero. I film proposti durante la rassegna sono tra quelli che hanno riscosso maggior successo in patria, al botteghino e al nostro Festival, e sono stati premiati dai voti del pubblico e della giuria. Per i primi tre giorni della manifestazione, saranno proiettati anche una selezione di cortometraggi realizzati da giovani cineasti, tra quelli presentati nell’ultima edizione del Festival. Abbiamo sempre dato grande importanza ai corti, trattandoli con la stessa considerazione dei lungometraggi, poiché spesso rappresentano il primo banco di prova per i futuri maestri del cinema.

La rassegna inizierà lunedì 28 agosto con la proiezione del film “Lucky Key” di Lee Gae-byok, vincitore del premio del pubblico nel 2018. Questo action movie racconta la storia di un attore fallito sull’orlo del suicidio che, a causa di un fortuito scambio di chiavi, finisce nella vita di uno sconosciuto ricco e potente. Tuttavia, l’uomo si rende conto che l’individuo in questione è uno spietato killer professionista che è già sulle sue tracce.

Martedì 29 agosto sarà proiettato “Intimate Stranger” di Lee Jae-kyoo, che è il remake sudcoreano del film italiano “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese. Il film si svolge a Seul, dove un gruppo di amici di vecchia data, apparentemente senza segreti, decide di partecipare a un gioco “di verità” durante una cena. Durante il gioco, i partecipanti mostrano ai commensali i messaggi e le chiamate in arrivo sui loro cellulari, rivelando segreti e bugie inaspettate.

Mercoledì 30 agosto sarà la volta di “Move the Grave” di Jeong Seong-o, un road trip comico che attraversa la Corea del Sud. Il film racconta la storia di un gruppo di personaggi eccentrici che devono spostare una tomba per ragioni complesse e divertenti.

Giovedì 31 agosto, verrà proiettato il film “Start Up” di Choi Jeong-yeol. Questa commedia divertente racconta in modo ironico il periodo burrascoso di due ragazzi che stanno diventando adulti in un mondo difficile. Taek-il lascia casa impulsivamente e trova lavoro come fattorino presso un ristorante cinese, mentre il suo amico Sang-pil inizia un’attività di credito per guadagnare soldi. All’inizio sembra tutto facile, ma poi dovranno affrontare continui imprevisti.

Sabato 2 settembre, sarà proiettato “Sinkhole” di Kim Ji-hoon. Questo film paradossale racconta la sfortunata vicenda che colpisce Dong-won e la sua famiglia. Dopo aver acquistato una casa con anni di duro lavoro, durante una cena inaugurale, una pioggia torrenziale provoca un dissesto del terreno, creando un’enorme voragine che inghiotte l’intera casa e le persone al suo interno. La storia si sviluppa in modo comico e sorprendente.

Infine, domenica 3 settembre, verrà proiettato “My Mother the Mermaid” di Park Heung-sik. Questo film racconta una storia familiare di Na-young, una giovane impiegata in un ufficio postale, che decide di visitare il villaggio d’origine dei suoi genitori. Qui, senza saperlo, intraprende un viaggio nel tempo che la porta a conoscere suo padre e sua madre quando erano giovani e felici, innamorati l’uno dell’altra.

La rassegna “K-Comedy” offre una fantastica opportunità di scoprire il cinema comico coreano e di apprezzare i talenti emergenti dei giovani registi in attesa della nuova edizione del Florence Korea Film Fest. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento estivo presso MAD Murate Art District!

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@koreafilmfest.com