Jung Jae-il il compositore di “Parasite” e “Squid Game” al Teatro Verdi

Jung Jae-il

Un concerto da non perdere per gli amanti del cinema e della musica: sabato 30 marzo, al Teatro Verdi di Firenze, si terrà un evento unico nel suo genere, che vedrà protagonista Jung Jae-il, il compositore sudcoreano che ha firmato le colonne sonore di alcuni dei film e delle serie tv più acclamati degli ultimi anni, come “Parasite” e “Squid Game”.

Jung Jae-il, nato nel 1982, è un musicista poliedrico, che spazia tra diversi generi e stili, dal classico al jazz, dal pop al rock, dal folk al rap. Ha iniziato la sua carriera come pianista e tastierista, collaborando con vari artisti coreani, tra cui il cantautore Lee Juck and Ann Sook Seon che è il tesoro nazionale della musica tradizionale Coreana. Il suo debutto avviene nel 1997 lavorando all’interno di un’orchestra. Nel 2009, ha debuttato come direttore musicale per il film “Marine boy”, diretto da Yoon Jong Seok. Da allora, ha lavorato a numerosi progetti cinematografici e televisivi, tra cui “Wish” diretto da Lee Sung Han, “The sea fog”, diretto da Shim Sung Bo e prodotto da Bong Joon Ho, “Broker” diretto da Koreeda Hirokazu, ” Okja”, “Parasite” diretti da Bong Joon Ho e “Squid game” diretto da  Hwang Dong Hyuk. Tra le sue opere più celebri, spiccano le musiche di “Parasite”, il film di Bong Joon-ho . Jung Jae-il ha creato una colonna sonora originale e suggestiva, che mescola elementi classici, elettronici e minimalisti, e che sottolinea le tensioni e le contraddizioni della storia. Tra i brani più memorabili, c’è “The Belt of Faith”, che accompagna la scena della fuga dalla casa dei Park, e “Soju One Glass”, che esprime il legame tra il padre e il figlio della famiglia Kim.

Altrettanto apprezzate sono state le musiche di “Squid Game”, la serie tv di Netflix che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Jung Jae-il ha composto una colonna sonora che alterna momenti di tensione, dramma, ironia e nostalgia, usando strumenti come il pianoforte, il violino, il flauto e il sintetizzatore. Tra i brani più noti, c’è “Fly Me to the Moon”, una reinterpretazione del classico di Frank Sinatra, che diventa la sigla della serie, e “Red Light, Green Light”, che fa da sfondo alla prima prova del gioco.

Per il concerto al Teatro Verdi, Jung Jae-il sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera Fiorentina.

Il concerto è In collaborazione con l’ Istituto Culturale Coreano per celebrare il 140’ anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea.

Posti Esauriti